venerdì 27 marzo 2009

Bobo vuole redimersi

Ragazzi, come vedete non sono l'unico ad avere problemi col tiro dal dischetto.... Adesso posso chiedervi di perdonarmi?
Aurelio Bobo

mercoledì 25 marzo 2009

Sfiorata l'impresa: Baffifondi-Natural killer 8-10 !

(Attenzione: per "sfiorata l'impresa" non indichiamo gli effetti di tiri finiti in cantieri edili in prossimità del CUS)


Termina 10-8 il confronto tra i Natural Killer e i Baffondi, nella terza e ultima giornata del girone C. Le due squadre inchiodate a zero punti avevano tutta l'intenzione di mostrare il loro valore in questo confronto diretto. Passiamo subito alla cronaca.

Sorpresa all'arrivo al campo: la squadra avversaria è decimata da squalifiche e ammutinamenti, così giocano la gara in quattro.
Baffifondi in consueta divisa blu a quadretti con nomi di virus strategicamente stampati sul retro di essa; avversari in pettorina arancione.

PRIMO TEMPO Si parte, ed è subito sorpresa: Piccolomo tira dalla distanza, il portiere rimane immobile e i Baffifondi si portano avanti. 1-0. Esultanza senza fine per una circostanza che fino a quel momento non si era mai verificata: passare in vantaggio. Così, peccando di inesperienza - e di un pizzico di sufficienza dovuta alla superiorità numerica- la nostra squadra non riesce ad incidere come dovrebbe. Ci portiamo sul 4-2 grazie alle marcature di Khoury, Caputo e Moffa Marchetti, ma a causa di un grave calo di tensione, riusciamo a far ribaltare il punteggio agli avversari. Il primo tempo finisce sul 6-4 per i Natural Killer, ma nell'aria si respira comunque ottimismo.

INTERVALLO Il medico sociale Giorgio Capoccitti fa radunare tutti a bordo campo e ci chiede l'attenzione. Vestendo i panni del motivatore, con un discorso di pochi minuti riesce a darci la carica, dandoci l'idea dell'importanza della seconda frazione di gioco, non solo ai fini del risultato, ma come metafora di vita! Ve ne proporremo uno stralcio in un video che sta per essere caricato.

SECONDO TEMPO All'improvviso uno sconosciuto. Quello che era stato inizialmente scambiato per aiuto-custode altri non è che il portiere dei Natural Killer in borghese.
La seconda frazione di gioco si giocherà con le squadre in parità numerica. Ma non demordiamo, e contraddicendo ogni previsione riusciamo a giocarcela, esprimendo anche un buon livello di gioco. Si arriva a metà ripresa con il punteggio di 7-7 grazie a Moffa Marchetti e all'"esplosione" di Caputo, autore di una doppietta. Un calo di concentrazione dovuto all'esasperazione dei ritmi di gioco consente però agli avversari di riportarsi in vantaggio, e a pochi minuti dalla fine il risultato ci vede soccombere per 9 a 8 (l'ottava rete porta il sigillo di Langone). Ma non è ancora finita: Nardone scarica dal limite dell'area, il portiere non trattiene e Khoury insacca: il pareggio riacciuffato viene però annullato da una discutibile decisione dell'arbitro, che fischia un fallo in attacco dell'attaccante medio-orientale. Approfittando del nostro sconcerto per il torto subito,i Killer siglano il 10-8, e stavolta il fischio del direttore di gara serve a sancire la fine di un incontro davvero molto combattuto e al contempo spettacolare.

NOTA POLEMICA Un saluto agli avversari, anch'essi eliminati dal torneo, ma permetteteci un appunto.

L'aver chiamato all'improvviso un giocatore è un atto davvero antisportivo da parte degli avversari, a nostro parere. L'estremo difensore avversario stava preparando un esame a casa, quando gli è arrivata la telefonata del suo capitano. Sono cose che noi non riusciamo a tollerare: chi studia non si tocca. E' per questo che stiamo vagliando l'ipotesi di un nuovo ricorso, dopo quello contro la vittoria della Lokomotiv Romana (ricordiamo la pagliacciata del finto infortunio del portiere al solo scopo di guadagnare minuti preziosi).
Dunque potrebbe anche non essere calato il sipario sulla nostra avventura del Torneo! Vi terremo informati, continuate a seguirci!

domenica 22 marzo 2009

Forse non tutti sanno che...

Prendendo spunto dall'omonima celebre rubrica de "La Settimana Enigmistica", eccovi alcune curiosità sui "Baffifondi" e sul Torneo di Calcio a 5.


Forse non tutti sanno che...


- aver subito 16 reti non è un record. Nel Regio Campionato Universitario del 1936, infatti, la partita Indomiti Camerati Vs Amici di Karl Marx finì 77-0, con quest' ultima squadra in inferiorità mumerica (a causa di un paio di omicidi durante l'incontro).



- non è vero che gli arbitri del torneo sono fuori forma: per evitare inutili perdite di tempo, sotto la divisa custodiscono un pallone di riserva.



- il motivo dell'assenza di Capoccitti dalla rosa dei giocatori è la mancanza del certificato medico per la pratica d'attività sportiva non agonistica. Abbiamo rintracciato il suo medico di famiglia: " Non ha passato la visita perchè la sua capigliatura avrebbe potuto recare danni all'incolumità degli altri calciatori".



- come alcuni avranno notato, Piccolomo e Clemente giocano con le scarpe bucate. Ci sono due scuole di pensiero: alcuni credono che lo facciano per una particolare forma di scaramanzia; altri, invece, ritengono che i due puntino sulle esalazioni degli odori provenienti dai suddetti fori per allontanare gli avversari e segnare in tranquillità. Noi siamo certi solo di una cosa: in entrambi i casi, i propositi non stanno avendo effetto.


- nell' '800, a Lecco, nasceva la prima società chiamata "Baffifondi", fondata da un giovane studente universitario amante del cinema a luci rosse.
Dopo attente ricerche, si è scoperta la sua identità: trattasi di GiulioBaff. Eccolo, in un ritratto dell'epoca.






Seconda sfida: Lokomotiv-Baffifondi 16-2.






E' finito 16-2 l'incontro tra la Lokomotiv Romana e i Baffifondi. Una gioia incontenibile ha accompagnato le realizzazioni dei primi marcatori coi baffi: Piccolomo e Langone (nelle foto dell'agenzia fotografica Magistosi)rimarranno nella storia. Ancora una delusione per Clemente, come avete potuto evincere dagli articoli precedenti: l'arbitro assegna un calcio di rigore per atterramento di Caputo. Il pubblico chiede a gran voce che a batterlo sia proprio il numero 32, che nella precedente partita aveva fallito il tiro dal dischetto. Ma anche stavolta nulla da fare...il portiere è spiazzato ma il pallone è calciato fuori a destra.

Ringraziamo gli amici della Lokomotiv per lo spirito (e intendiamo anche l'ottimo amaro offertoci) con il quale hanno affrontato la sfida di giovedì.

Il calendario ci vedrà impegnati martedì 24 alle 19:00 contro i Natural Killer.
Accorrete numerosi, potrebbe essere la nostra ultima partita del Torneo!

sabato 21 marzo 2009

Ce l'ho con...


La mia è una triplice opinione: in quanto membro (per ora) dello staff medico, in quanto amico, e in quanto freddo analizzatore dei fatti, così come mi si presentano agli occhi. Non ho dubbi nel giudicare la condizione atletica di Aurelio quantomeno imbarazzante, tra McDonald's galeotti e qualche bicchiere di troppo dall'effetto dei quali si evince una tendenza fin troppo spiccata, quasi morbosa, alle forme femminili, più che all'aspetto professionale (è notizia di ieri che sia stato proprio Aurelio a rovinare la carriera di Adriano, due calciatori i cui destini si incrociano fin troppo). Sappiamo anche che il buon Aurelio accusa molto l'interesse dei media per la sua vita privata, sente la pressione delle aspettative (anche se, in relazione alla questione precedente sui suoi reali interessi, è più spesso lui che tenta di far sentire un altro genere di "pressione"). Molti tifosi vorrebbero i baffi di Aurelio, e si levano insistentemente voci riguardo una imminente privazione degli stessi, in segno di protesta, nella prossima partita (dal momento che sarà certamente proibitivo privarlo del posto titolare, in perfetto stile democristiano), o persino di una intensa ofidioterapia, che in passato ha risvegliato dal torpore la grinta di Aurelio (vedi episodio della piantina lanciata a Piccolomo). Ma onestamente io sono contrario a tutto ciò. So che nel momento (non)decisivo, quale sarà la terza ed ultima partita dei Baffifondi per quest'anno, saprà tirare fuori tutta la forza interiore di cui dispone. So che siamo vicini all'esplosione del bomber. So che non tradirà le attese di milioni di tifosi speranzosi attaccati allo schermo. Come Legrottaglie, lui saprà redimersi. WE BELIEVE IN AURELIO!!!
L'ENIGMA DEL BOMBER AURELIO...



E' nera...crisi nera per il bomber Aurelio...
Nella giornata di ieri infatti, che vedeva scontrarsi le compagini "Baffifondi"-"Lokomotiv Romana", il povero attaccante marsalese si ritrova a fare di nuovo i conti con lo spettro di sempre, un giogo asfissiante, una paura che non riesce a vincere. Emozione, riscatto ma anche indicibile timore affollano la mente della punta siciliana quando..., come in un vecchio incubo, si ritrova faccia a faccia col portiere, su quel dischetto bianco che tanto glorifica e tanto condanna chi prova a cercare l'angolo giusto. Erano in tanti a incoraggiarlo, a volere che il rigore lo battesse lui...
"Dai Aurelio, devi crederci!!" le parole fiduciose di un compagno di squadra.
Ed è così che tra il clamore della folla, dei compagni e gli scatti indiscreti dei fotografi, il bomber prende corraggio e avanza incurante verso il suo destino...
Adesso solo lui e il portire...
Di fronte alle sfide importanti si è sempre da soli...
C'è tensione nell'aria...silenzio freddo...
Ci siamo...
Il tiro del bomber parte saettante verso l'angolo in basso a destra...
L'ultimo uomo resta inspiegabilmente immobile, spiazzato...
"E' fatta!!!" pensano tutti. Questa è la volta buona. Ma, come in uno dei peggiori sortilegi, la palla devia, descrive una traiettoria beffarda che lascia tutti senza parole. E' l'ennesimo tradimento per il centravanti siculo. Delusione, amarezza e perfino lacrime cominciano ad affiorare sul suo volto quando le parole di un compagno lo apostrofano in maniera velenosa:
"Pippero!! Pippero!! Pippero!!" parole pesanti, difficili da buttare giù soprattutto per una persona fragile e provata come Aurelio.
"Ma come è potuto accadere?" si chiedono i tiofosi e i compagni. "La seconda volta!!" Ci deve essere di sicuro qualcosa dietro tutto ciò. E' forse dipeso da una cattiva condizione fisica o da un allenamento non adeguato? Si tratta di un blocco psicologico o c'è dell'altro? Potrebbe essere una semplice coincidenza? Chi o cosa si annida dietro gli errori del bomber? Quale è il segreto che viene taciuto? Esiste forse una verità occulta che non può essere svelata? Un terribile segreto che affonda le sue radici molto lontano? Dove è il bandolo della matassa?
Questi sono di sicuro interrogativi che meritano una risposta precisa, tanto per il bene di Aurelio quanto per il futuro della società, ed è per questo che il collettivo "Baffifondi" ha deciso di istituire una commisione speciale "AURELIO". La commisione avrà il ruolo di scoprire quale è in realtà il vero problema della punta e intervenire in maniera mirata alla risoluzione dell'intoppo. Farà perciò affidamento su un' èquipe di esperti composta da: un preparatore atletico con anni di esperienza nelle maggori società internazionali ( dott. Langone F.), uno psicologo della scuola cognitivista-strutturalista americana ( Prof.Nardonal V.) e uno strano detective privato (dott. Marchetti A.). Con la speranza di sciogliere l'enigma ci sentiamo di esprimere tutto il nostro affetto e la nostra vicinanza al bomber e alla persona di Aurelio Clemente. Alla prossima...

mercoledì 18 marzo 2009

Novità dai Baffifondi...

Grande euforia tra i Baffifondi: è arrivato il comunicato ufficiale del signor Vanni e abbiamo scoperto di aver perso 14-0 e non 15-0 come avevano calcolato i nostri tifosi, evidentemente poco avvezzi con i grandi numeri. Unico alibi accettabile quello del mister Caputo "Conto fino a 12, quando la maestra ha spiegato gli altri numeri ero assente".
Comunque, la notizia si è diffusa rapidamente e in città si sono rivisti caroselli degni del Mondiale 2006. Commosso Clemente :"Ho smaltito la delusione per il rigore sbagliato, è come se avessi segnato!" Commento di Nardone:"In effetti mi ero accorto che c'era qualcosa che non quadrava nel calcolo delle reti: facendo la sommatoria del rendimento delle squadre espresso in Coulomb diviso per il logaritmo della radice dei capelli di Capoccitti si otteneva un valore approssimabile al quattordici. E'la rivincita della teoria della Relatività."
Per evitare ulteriori sbagli nei conteggi, le tifose a bordo campo saranno dotate di un avvenieristico sistema messoci a disposizione dalla facoltà di Ingegneria. Eccovelo in anteprima:

Nel frattempo, lunedi' scorso si è giocata la partita tra Natural Killer e Lokomotiv Romana, che ha visto vincere quest'ultima compagine col punteggio di 5-3. Dunque, Lokomotiv e United Akbar a quota 3, Baffifondi e Natural Killer a 0.

Prosegue la campagna tesseramenti: dovrebbero farcela in extremis Capoccitti, Rustici e Caputo.

giovedì 12 marzo 2009

Avanti il prossimo!

Nella mattinata di oggi è stato reso noto il calendario della seconda e terza giornata della fase eliminatoria del torneo.

Noi Baffifondi scenderemo in campo giovedi' 19 alle 17:30 contro la "corazzata" Lokomotiv Romana e martedì 24 marzo, questa volta alle 19, contro i "Natural Killer". Di questi ultimi sappiamo poco, ma dal nome deduciamo che il loro punto forte è la difesa "immunitaria"!

Ricordiamo inoltre che finora nel nostro girone si è disputata una sola partita(la nostra), in quanto la sfida tra Lokomotiv e Natural Killer, inizialmente prevista per martedì, è stata posticipata a lunedì prossimo, ore 18. Una nostra delegazione sarà presente per "spiare" il gioco delle due squadre prossime avversarie.

In bocca al lupo, ragazzi!

mercoledì 11 marzo 2009

Ultimissima


La Società Sporting Lisbona, eliminata ieri negli ottavi di Champions League dopo aver preso 12 gol tra andata e ritorno, ci ha proposto il gemellaggio. Onorati da ciò,valuteremo se accettare la richiesta.

lunedì 9 marzo 2009

Baffifondi: (quasi)" buona" la prima, 0-15 con gli STC United Akbar

Nella foto, da sinistra verso destra:
-in piedi: Girgenti Fabio(dirigente), Ronca Aldo(massaggiatore), Khoury Rabiea, Clemente Salvatore, Langone Francesco, Capoccitti Giorgio(medico sociale);
-accovacciati: Caputo Pierluigi (allenatore provvisorio), Piccolomo Antonio, Nardone Valerio.
-nello spogliatoio a cambiarsi: Moffa Marchetti Andrea

SIENA- Qualsiasi altra squadra avrebbe parlato di disfatta, gigantesca umiliazione, insomma...di un disastro. Noi Baffifondi, invece, siamo soddisfatti, pur avendo perduto con 15 reti di scarto. Non scomodate Esopo e paragoni con la volpe che non arriva all'uva; prendeteci pure per pazzi, ma siamo così, è questo il nostro spirito.

IL PRE-PARTITA Raduno a Scacciapensieri alle 17, dove, artigianalmente, vengono apportati gli ultimi ritocchi: numeri e nomi sulle divise di gioco, queste ultime rappresentate da camicie a quadrettoni per i giocatori di movimento e da una sgargiante camicia arancione per l'estremo difensore. Ore 18,30: si parte per il Cus. Prima di entrare in campo, le Conversangirls provvedono al make-up: baffi finti e particolari varii personalizzati per tutti. Adesso siamo pronti.

L'INGRESSO Non poco stupore negli occhi del direttore di gara e degli avversari per il nostro look inconsueto. Ma. Formazione obbligata per mister Caputo: oltre alla defezione dell'ultimo minuto di Andrea Baldi, si aggiunge l'assenza di Andrea Moffa Marchetti per i primi minuti, dovuta a un ritardato arrivo all'impianto sportivo (la società sta valutando se prendere provvedimenti disciplinari nei suoi confronti, ndr). Quintetto iniziale composto da Nardone, Piccolomo, Khoury, Langone e Clemente.

PRIMO TEMPO Si parte subito, senza tanti convenevoli. La squadra imposta, crea, ma è sfortunata. Gli avversari approfittano dell'emozione del debutto Baffifondesco, riuscendo a siglare tre reti nei primi dieci minuti. Prime occasioni per noi, con Langone, Khoury e una spizzata di testa di Clemente. Gol sbagliati, gol subiti, e così ,prima della fine della prima frazione di gioco, ci segnano altre tre reti. Poco prima dell'intervallo, da registrare un curioso infortunio per Piccolomo, prontamente assistito dal medico sociale Capoccitti, che opta per la somministrazione per via orale di un bicchiere di amaro Carocchio, con recupero immediato del biondo coratino.



SECONDO TEMPO Mister Caputo decide che è il momento di cambiare: Nardone esce dalla porta, ruolo in cui si alterneranno Clemente, Moffa e Langone.

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO: invito gli altri collaboratori a continuare, improrogabili impegni mi impediscono di farlo!
COMUNICAZIONE AI LETTORI: comunque è finita 15-0 per loro!

PRE-PARTITA

Sale l'adrenalina per l'esordio della nostra squadra. Tra poche ore , sotto lo sguardo attento di decine di telecamere e alla presenza di amici,colleghi, tifosi e una delegazione dei Barzotti (nostri fratelli maggiori), cominceremo a dire la nostra in questo torneo. Un evento storico, una partita "coi baffi".
Prima di passare all'elenco dei convocati, è doverosa una considerazione. Ci dispiace iniziare la competizione senza alcuni elementi di spicco, fermati da pastoie burocratiche. Per fare un esempio, la defezione odierna di Max è da attribuire al fatto che l'impiegato del DSU ha chiesto un paio di giorni per trascrivere per intero il nome del tedesco sul tesserino.
S.F.C. UNITED AKBAR - BAFFIFONDI

9-3-09 Cus, ore 19:00 - Raduno a Petriccello alle ore 18:00

BALDI ANDREA
NARDONE VALERIO
LANGONE FRANCESCO
CLEMENTE SALVATORE
MOFFA MARCHETTI ANDREA
KHOURI RABIEA
PICCOLOMO ANTONIO

Allenatore (provvisorio):CAPUTO PIERLUIGI

Comunque vada, sarà un successo...starete a vedere!

CI SIAMO, SI PARTE!

Cari amici, tifosi, popolazione tutta: il destino ha voluto che la nostra squadra scendesse in campo nel giorno d'apertura del torneo. La prima giornata ci mette di fronte l'STC UNITED AKBAR. L'appuntamento per tutti coloro che ci vogliono conoscere è per domani, 9 marzo 2009 presso gli impianti sportivi del Cus dell'Acquacalda. Il fischio d'inizio è programmato per le ore 19. Si prevedono grosse sorprese; non possiamo anticiparvi nulla, ma vi consigliamo di venirci a vedere!
Nel prossimo comunicato, l'elenco dei convocati.

domenica 8 marzo 2009

Chi siamo


Chi siamo? Neanche noi lo sappiamo con certezza, a dire il vero! Siamo solo a conoscenza che il 17 febbraio 2009, alle 15:35, nella sede del DSU di via Mascagni veniva fondata una nuova società , F.C. BAFFIFONDI. Tre giovini studenti universitari irresponsabili identificati come Nardone, Piccolomo e Clemente hanno sancito l'inizio di questa avventura depositando la lista di questa squadra, nata da una costola della Banda Barzotti.
Ecco a voi la rosa del nostro club. Chi è intenditore non faticherà a riconoscere certi nominativi di primo piano nel campo sportivo e non solo!

1- CAPOCCITTI GIORGIO
2-BALDI ANDREA
3-MOFFA MARCHETTI ANDREA
4-NARDONE VALERIO
5-KHOURI RABIEA
6-PICCOLOMO ANTONIO
7-CLEMENTE SALVATORE
8-LANGONE FRANCESCO
9-SCHEITERLE MAXMILIAN
10-MITTICA PIETRO
11-CAPUTO PIERLUIGI

Il 24 febbraio, nella sede del CUS, grazie alla mano del cugino Barzotto Pelosi,è stato effettuato il sorteggio delle trentaquattro squadre partecipanti per determinare la composizione dei otto gironi . Eccovi il nostro:

GIRONE B

- S.T.C. UNITED AKBAR
- LOKOMOTIV ROMANA
- F.C.BAFFIFONDI
- NATURAL KILLER

Un girone certamente impegnativo, ma consigliamo a tutte le squadre di non sottovalutare il nostro potenziale.
A breve ulteriori aggiornamenti su quella che diverrà presto la vostra squadra del cuore!
Seguiteci, vi stupiremo!